Spagna, Italia, Inghilterra…
Spagna – Granada– L’Alhambra, importante monumento dell’architettura islamica.
Scopri l’Andalusia, nel sud della Spagna. Una tappa obbligata a Granada è la visita dell’Alhambra,un complesso di palazzi registrati nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1984. Questa fortezza medievale, la cui costruzione risale all’occupazione moresca della regione, è costituita da 4 parti: l’Alcazaba, i palazzi Nasridi, il Generalife e i suoi giardini, e il palazzo di Carlo V.
Italia – Firenze, culla del Rinascimento
E’ nel periodo del Rinascimento che sono comparse a Firenze delle opere architettoniche che danno ancora oggi un certo fascino alla città. Lo dobbiamo soprattutto alla famiglia dei Medici che ha regnato durante tutto questo periodo. La capitale della Toscana è ricca anche dal punto di vista culturale, poichè dispone del 20 % delle opere del patrimonio artistico italiano.
Francia – Le Havre festeggia i suoi 500 anni
Bombardata durante la seconda guerra mondiale, questa città Normanna è stata costruita secondo i piani di Auguste Perret. Questo complesso è uno dei più coerenti dell’architettura moderna della metà del XX secolo. Esso comprende edifici di qualsiasi tipo: appartamenti, edifici civili e commerciali, amministrativi o religiosi.
In occasione dei suoi 500 anni, la città organizza numerose feste per i suoi abitanti e per i turisti.
Il Vulcano – Architetto : Oscar Niemeyer
Inghilterra – Londra, una diversità architettonica
Vittima di un incendio nel 1666, Londra dispone solo di pochi edifici, la cui costruzione è anteriore a questa data. Nel corso degli anni, si sono mescolati e accumulati diversi stili. Anche se la maggior parte delle costruzioni risale all’epoca edoardiana e vittoriana, la capitale del Regno Unito conta numerosi edifici moderni, come il famoso Gherkin situato nel quartiere degli affari della città.
Il 30 St Mary Axe, chiamato anche Gherkin (cocomero in inglese) o Swiss Re Building. Architetto: Forster + Partners
Norvegia – Oslo – capitale dell’architettura contemporanea
La Norvegia è associata spesso alla sua natura (montagne, foreste, fiordi) e alle sue chiese in legno, tipiche dell’epoca medievale. Eppure, Oslo sta vivendo una rivoluzione architettonica: è la capitale che sta conoscendo la crescita più rapida in Europa e questa crescita si traduce in costruzione. In questi ultimi anni, si è munita di edifici moderni, realizzati da architetti di fama internazionale.
L’opera di Oslo. Architetto: Snøhetta
Germania – Dessau – testimone del movimento Bauhaus
Il Bauhaus è un movimento artistico e architettonico nato a cavallo tra le due guerre mondiali. E’ sinonimo di una reale evoluzione artistica senza la quale l’architettura del XX secolo non avrebbe avuto lo stesso aspetto. Lo stile Bauhaus è caratterizzato da linee e angoli dritti, facciate in vetro senza decorazioni – qualcosa di innovativo e audace all’epoca. E’ possibile ritrovare edifici in questo stile soprattutto in Germania dove è nato il movimento, ma anche a Tel Aviv dove degli studenti hanno diffuso il loro insegnamento.
Edificio Bauhaus di Dessau. Architetto: Walter Gropius