Le torri di raffreddamento a circuito aperto sono unità di raffreddamento che consentono di raffreddare una massa di acqua di processo industriale ad elevate temperature mediante il contatto diretto con lâaria.
Lâincontro dellâaria aspirata o spinta con lâacqua provoca una parziale evaporazione della stessa (3-4%) che, a sua volta, raffredda la massa di acqua liquida rimanente (calore latente di evaporazione). Questa potrà quindi essere rimandata al processo iniziale per poter assorbire di nuovo calore e ricominciare il ciclo.
Utilizzate principalmente nell'ambito del raffreddamento di processo o nella climatizzazione (HVAC), le torri di raffreddamento a circuito aperto di Decsa sono disponibili nei modelli TMA-EU e SQA dotate di ventilatori assiali, e nel modello TMR provvisto di ventilatori centrifughi. Tutte le serie disponibili, realizzate in lamiera di acciaio zincata, vengono esaltate grazie allâutilizzo di pacchi di scambio ad alta efficienza e bilanciando al meglio il rapporto L/G.
Lo sviluppo di pacchi di scambio sempre più performanti ci permette di lavorare oggi con approcci vicini ai 2K e quindi di ottenere dalle torri evaporative delle temperature di uscita dellâacqua raffreddata sempre più vicine ai valori di temperatura a bulbo umido di riferimento.
> Alle Kataloge anzeigen